Le nostre etichette
IL DON MICHELANGELO
La prima etichetta prende il nome e rende omaggio all’uomo che ha dato avvio a questa storia, Don Michelangelo.
Si tratta di Nerello Cappuccio. Ha un colore violaceo intenso, vivace. Si dimostra un vino pieno di energia, con un bouquet ricco di spezie dolci, di note di cacao e mandorla su cui spicca la scorza d’arancia. Fresco al palato, con un buon nerbo acido. Il profumo è di mora, ciliegia nera, violetta.
IL nome dell’etichetta parla già di una terra, quella siciliana, in cui sera si dice sìira e si beve syrah.
Questo è un vino…
IL SìiRA
Il nome di questo vino, prodotto con uve di Syrah, è nato dalla forma dialettale siciliana “sìra” che letteralmente si traduce in “sera”, ma rievoca immediatamente il suono del nome delle uve da cui è prodotto. La sera è quel momento della giornata in cui gustare il vino diventa un vero piacere, la sera è il momento in cui si condivide il piacere di stare a tavola e si vivono nuove emozioni.
Il Sìira è un vino ottenuto da una lunga macerazione del mosto con le vinacce, procedimento che esalta tutte le caratteristiche varietali del “Syrah”.
Questo vitigno, impiantato più di 25 anni fa e coltivato con il sistema di allevamento a spalliera riesce, più di altri vitigni, a mantenere le caratteristiche aromatiche in ambienti caldi come quello siciliano, determinando una eccellente qualità del vino. Il colore del vino è rosso scuro, intenso e tende al granato, con la tipica pigmentazione del Syrah: profondo inchiostro. Il bouquet è caratterizzato da intensi profumi di pepe e cioccolato come pochi altri vini al mondo. Seguono mirtilli, frutti di bosco, ribes, spezie, tabacco, con finale di liquirizia, rabarbaro e cacao. Al palato è caldo, sontuoso, tannico e di buon corpo, ampio nella sua espressività. In bocca è denso, potrete percepire la sua voluminosità, ma i tannini sono di grana fine e il finale di prugna e cioccolato-menta è inconfondibile.
Abbinamenti con il cibo. Data la sua natura speziata, calda e tannica, questo vino si abbina bene a piatti dai sapori sapidi e decisi come quelli tipici della cucina siciliana. Temperatura di servizio del Siira. Servitelo in calici ampi, dove può sviluppare i suoi profumi sontuosi, ad una temperatura di 16-18 gradi.