• 1
  • 2

Azienda e Territorio

Su questa terra si coltiva da almeno 100 anni la vite.

Vino Italy

6.000 piante per ettaro, allevate in gran parte ad Alberello.

Vino Biologico

Il vino matura in acciaio a temperatura controllata.

Il nostro vino rosso .....

Quella di Barbadoro è una viticoltura di collina, dalla tradizione centenaria, basata su vitigni autoctoni. Il vigneto è un piccolo ecosistema in cu la crescita della vite e la sua produzione sono strettamente legati alle caratteristiche del terreno e alla sua esposizione, al clima e all’intero sistema di produzione.

Per potere coltivare nel rispetto delle regole del biologico, non solo non utilizziamo concimi e antiparassitari chimici di sintesi, ma abbiamo anche un impianto di pannelli solari che fornisce tutta l’energia necessaria a portare avanti l’azienda.

Il sintema di allevamento della vite è quello ad Alberello ( sistema tradizionale) ed in piccolissima parte a spalliera.

Le uve diraspate e pigiate fermentano in tini d’acciaio a temperatura controllata per almeno dieci giorni, finchè i residui di zuccheri non vengono trasformati. Ne viene fuori un vino unico, ottenuto dalle pregiate uve del Nerello Cappuccio e del Syrah.

Gli Eventi del Vino Rosso di Sicilia

  • 1
  • 2

Prowein 2018 Düsseldorf

Migior vino Sicilia

La fiera Prowein di Düsseldorf, che si svolge ogni anno nel mese di marzo, rappresenta oggi la più grande realtà espositiva nel panorama delle attività fieristiche a livello Mondiale. L’evento dedicato al settore vitivinicolo è stato anche quest’anno un grande successo, ad ulteriore conferma dell’interesse che i professionisti riservano alla manifestazione internazionale.

Durante lo svolgimento della manifestazione fieristica, oltre ad avere ricevuto ampi consensi commerciali in campo internazionale, l’ulteriore nota positiva è stato avere ricevuto due medaglie d’oro e una d’argento per i vini Don Michelangelo 2012/2015 e il Sìira 2016.

I DATI DELLA FIERA PROWEIN Ecco qualche numero, confrontato con i dati del 2017: 6.870 espositori da 64 Paesi (2017: 6.615 da 62 nazioni), per oltre 60.000 visitatori (2017: 58.500). ProWein offre una visione globale di ciò che è ora il settore del vino, dei liquori e distillati. La qualità del visitatore è alta: uno su due proviene dall’estero, mentre il 70% appartiene alla fascia di management medio-alto. Quest’anno la maggior parte di loro è stata attirata anche dalla presentazione di diversi vini d’annata provenienti da Italia, Francia e Germania.

Tags: migliore vino di sicilia

Amiamo i prodotti
biologici Siciliani

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità delle specie conltivate.
Il gusto del nostro vino rosso è eccezionale e si può gustare soprattutto quando si mangiano piatti a base di carne e formaggio.
Il vino siciliano è un vino rosso secco,, Barbadoro è un esportatore di vino italiano.

Chi Siamo

L’AZIENDA AGRICOLA Barbadoro crede da sempre nel legame inseparabile tra vino e territorio, che significa valorizzare e ricreare sinergie e simbiosi fra l’uomo e la sua terra.

Contatti

Barbadoro
Caltagirone, Sicilia

+39 (335) 5321126
info@barbadoro.it
Lu-Ve: 10.00 - 18.00
http://barbadoro.it/

Ultime notizie

Il tappo è un componente importante che contribuisce a determina il buon vino biologico Italiano. I tappi usati vengono prodotti da mani sapienti di maestri d'ascia che danno del tu al sughero

Scritto il 12 ottobre 2018


Cantina di vino per l'esportazione

Scritto il 12 ottobre 2018

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok