• 1
  • 2

Azienda e Territorio

Su questa terra si coltiva da almeno 100 anni la vite.

Vino Italy

6.000 piante per ettaro, allevate in gran parte ad Alberello.

Vino Biologico

Il vino matura in acciaio a temperatura controllata.

Il nostro vino rosso .....

Quella di Barbadoro è una viticoltura di collina, dalla tradizione centenaria, basata su vitigni autoctoni. Il vigneto è un piccolo ecosistema in cu la crescita della vite e la sua produzione sono strettamente legati alle caratteristiche del terreno e alla sua esposizione, al clima e all’intero sistema di produzione.

Per potere coltivare nel rispetto delle regole del biologico, non solo non utilizziamo concimi e antiparassitari chimici di sintesi, ma abbiamo anche un impianto di pannelli solari che fornisce tutta l’energia necessaria a portare avanti l’azienda.

Il sintema di allevamento della vite è quello ad Alberello ( sistema tradizionale) ed in piccolissima parte a spalliera.

Le uve diraspate e pigiate fermentano in tini d’acciaio a temperatura controllata per almeno dieci giorni, finchè i residui di zuccheri non vengono trasformati. Ne viene fuori un vino unico, ottenuto dalle pregiate uve del Nerello Cappuccio e del Syrah.

Gli Eventi del Vino Rosso di Sicilia

  • 1

Le nostre etichette

IL DON MICHELANGELO

La prima etichetta prende il nome e rende omaggio all’uomo che ha dato avvio a questa storia, Don Michelangelo.

Si tratta di Nerello Cappuccio. Ha un colore violaceo intenso, vivace. Si dimostra un vino pieno di energia, con un bouquet ricco di spezie dolci, di note di cacao e mandorla su cui spicca la scorza d’arancia. Fresco al palato, con un buon nerbo acido. Il profumo è di mora, ciliegia nera, violetta.

IL nome dell’etichetta parla già di una terra, quella siciliana, in cui sera si dice sìira e si beve syrah.

Questo è un vino…

IL SìiRA

Il nome di questo vino, prodotto con uve di Syrah, è nato dalla forma dialettale siciliana “sìra” che letteralmente si traduce in “sera”, ma rievoca immediatamente il suono del nome delle uve da cui è prodotto. La sera è quel momento della giornata in cui gustare il vino diventa un vero piacere, la sera è il momento in cui si condivide il piacere di stare a tavola e si vivono nuove emozioni.

Il Sìira è un vino ottenuto da una lunga macerazione del mosto con le vinacce, procedimento che esalta tutte le caratteristiche varietali del “Syrah”.

Questo vitigno, impiantato più di 25 anni fa e coltivato con il sistema di allevamento a spalliera riesce, più di altri vitigni, a mantenere le caratteristiche aromatiche in ambienti caldi come quello siciliano, determinando una eccellente qualità del vino.
Il colore del vino è rosso scuro, intenso e tende al granato, con la tipica pigmentazione del Syrah: profondo inchiostro.
Il bouquet è caratterizzato da intensi profumi di pepe e cioccolato come pochi altri vini al mondo. Seguono mirtilli, frutti di bosco, ribes, spezie, tabacco, con finale di liquirizia, rabarbaro e cacao.
Al palato è caldo, sontuoso, tannico e di buon corpo, ampio nella sua espressività. In bocca è denso, potrete percepire la sua voluminosità, ma i tannini sono di grana fine e il finale di prugna e cioccolato-menta è inconfondibile.

Abbinamenti con il cibo.
Data la sua natura speziata, calda e tannica, questo vino si abbina bene a piatti dai sapori sapidi e decisi come quelli tipici della cucina siciliana.
Temperatura di servizio del Siira.
Servitelo in calici ampi, dove può sviluppare i suoi profumi sontuosi, ad una temperatura di 16-18 gradi.

Etichetta Don Michelangelo

Amiamo i prodotti
biologici Siciliani

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità delle specie conltivate.
Il gusto del nostro vino rosso è eccezionale e si può gustare soprattutto quando si mangiano piatti a base di carne e formaggio.
Il vino siciliano è un vino rosso secco,, Barbadoro è un esportatore di vino italiano.

Chi Siamo

L’AZIENDA AGRICOLA Barbadoro crede da sempre nel legame inseparabile tra vino e territorio, che significa valorizzare e ricreare sinergie e simbiosi fra l’uomo e la sua terra.

Contatti

Barbadoro
Caltagirone, Sicilia

+39 (335) 5321126
info@barbadoro.it
Lu-Ve: 10.00 - 18.00
http://barbadoro.it/

Ultime notizie

Il tappo è un componente importante che contribuisce a determina il buon vino biologico Italiano. I tappi usati vengono prodotti da mani sapienti di maestri d'ascia che danno del tu al sughero

Scritto il 12 ottobre 2018


Cantina di vino per l'esportazione

Scritto il 12 ottobre 2018